Menu:

More info:

Solochitarra 2005

Links:

- Guitar Video
-
CasertaMusica

 

Biografia

Angelo Barricelli ha iniziato lo studio della chitarra giovanissimo con il chitarrista Pietro Condorelli con il quale ha avuto un sodalizio durato circa due anni.
Guidato dal M° Giovanni Zaccari, si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di musica «D. Cimarosa» di Avellino. Insieme al M° Zaccari è stato componente del Quartetto Chitarristico Euphonia con il quale ha eseguito numerosi concerti ed inciso un album di musiche del novecento edito dalla casa editrice «Santabarbara».
Successivamente ha completato la sua formazione artistica con musicisti di fama internazionale quali: Carlo Barone, Alvaro Company, Bruno Battisti D’Amario e Manuel Barrueco.
Ha partecipato a numerose rassegne, organizzate dall’A.Gi.Mus, dal C.A.M. e dalle associazioni «Amici della Musica» di varie città italiane.
Più volte invitato alla manifestazione «Settembre al Borgo» di Caserta Vecchia, ha suscitato lusinghieri consensi da parte della critica specializzata; numerose le recensioni su giornali quali: La Repubblica, Il Tempo, Il Mattino di Napoli etc…
Finalista e vincitore di vari concorsi chitarristici, vive un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera suonando in Spagna, Germania, Turchia, Olanda e Belgio.
Ultimamente ha effettuato una tourneé in duo con la violinista Tatjana Olujic, con la quale il sodalizio continua tuttora, ed ha suonato con Ugo Orlandi e con l’Ensemble mandolinistico italiano ad Ischia isola verde.
È docente di Chitarra classica presso la Scuola Media Statale «R. Perla» di Santa Maria Capua Vetere (Caserta).
Nell’ultimo periodo ha suonato spesso in Spagna, dove ha avuto un notevole successo di pubblico e di critica (El Norte di Valladolid), eseguendo prime esecuzioni assolute dei compositori Giovanni Zaccari ed Emilio Di Donato. 
Dal 2002 è regolarmente invitato per recitals e conferenze presso istituzioni spagnole.
Nel 2005 è uscito il suo primo cd da solista «Solochitarra».
Collabora regolarmente con la rivista specialistica di settore «Guitart» e «Guitart International», dove si occupa prevalentemente di hard disk & guitar recording.

>> scarica la brochure (pdf)

>> intervista di E. Di Donato (CasertaMusica)

>> intervista di A. Agnisola (RadioNetwork 89.8)